La dermatite atopica

La dermatite atopica è una malattia cutanea causata da una reazione di tipo allergico nei confronti di determinate sostanze (allergeni) presenti nell’ambiente come particelle di acari, muffe e pollini.
I soggetti con dermatite atopica mostrano caratteristici segni di prurito quali leccamento, grattamento, mordicchiamento localizzato a livello di arti, muso, orecchie e altre parti del corpo. La diagnosi di dermatite atopica si basa sulla storia dell’animale, sulla presenza di segni clinici compatibili e sull’esclusione delle altre malattie cutanee responsabili di prurito. Per individuare il tipo di allergene responsabile sarà però necessario eseguire i test allergici. (vedi test allergici)
Se il test indicherà quali allergeni sono responsabili della dermatite atopica sarà possibile allestire una terapia desensibilizzante con l’uso di vaccini specifici.
In caso contrario, non avendo le indicazioni necessarie a preparare un vaccino desensibilizzante, sarà necessario somministrare una terapia sintomatica con farmaci antiprurito al minore dosaggio utile in grado di controllare la sintomatologia.
Ulteriori trattamenti del soggetto con allergia ambientale includono l’uso di shampoo e soluzioni emollienti, trattamenti antiparassitari e integrazioni alimentari a base di acidi grassi insaturi. Nel caso di problemi localizzati è anche possibile usare prodotti topici anti prurito (pomate, gel o spray) soprattutto in zone del corpo come zampe, collo, ascelle e inguine. Il trattamento della dermatite atopica, spesso, richiederà l’uso combinato di alcuni, se non di tutti questi presidi. Raramente è sufficiente un singolo farmaco, solitamente è necessario associare una terapia sistemica con dei trattamenti topici. Tali combinazioni potranno variare a seconda dei sintomi che l’animale presenta e della stagione dell’anno.

I test allergici

I test allergici possono essere effettuati sulla cute e/o sul sangue. Il test allergico cutaneo (skin test) viene considerato il test di elezione. Per eseguirlo è necessario sedare l’animale, tosare una porzione di torace del soggetto e in tale sede iniettare per via intradermica piccolissime quantità degli allergeni da testare. La reazione cutanea locale alla sostanza viene valutata nell’arco dei 30 minuti successivi all’inoculo.
Il test allergico ematologico consiste in un semplice prelievo di sangue da inviare ad un laboratorio specializzato. In quest’ultimo caso i risultati del test saranno pronti dopo due o tre settimane. Se il test indicherà quali allergeni sono responsabili della dermatite atopica sarà possibile allestire una terapia desensibilizzante con l’uso di vaccini specifici.