L’ Alopecia Endocrina
Alopecia significa perdita del pelo. Quando l’alopecia non si manifesta associata a fenomeni quali prurito o tentativi di autotraumatismo da parte dell’animale (morsi e grattamenti), solitamente la causa va ricercata in una anormalia della crescita del pelo o della muta (sostituzione del pelo vecchio con pelo nuovo).
Nell’alopecia endocrina tale causa è da riferirsi ad eccessi o deficienze ormonali. Il normale ciclo evolutivo del pelo comprende le fasi di crescita, vita e caduta.
Ciascuna di tali fasi viene regolata da svariati fattori di crescita, alcuni di questi sono di origine ormonale, di molti altri l’origine è sconosciuta.
In caso di alterazione di una fase del ciclo avremo un blocco del normale ricambio. In questi casi i peli vecchi che si staccano non vengono sostituiti dai nuovi peli e la cute si presenterà con poco pelo e, nei casi più gravi, completamente sprovvista di pelo. I fattori di crescita del pelo possono agire in modo differente nei diversi punti del corpo così che potremo avere problemi in determinate zone corporee mentre in altre il mantello si mostra con la sua normale tessitura. Nell’alopecia endocrina sono solitamente coinvolte le regioni del tronco e la coda, mentre arti e testa sono risparmiati.
Punti chiave del trattamento:
1. La diagnosi si basa su anamnesi, visita clinica ed esami di laboratorio.
2. La biopsia cutanea può essere a volte necessaria
3. La terapia richiede l’individuazione precisa della causa
4. Alcune forme non rispondono ad alcun trattamento
5. Può rendersi necessaria una integrazione ormonale
6. Evitare l’eccesso di corticosteroidi è fondamentale
Contattare il medico nei seguenti casi:
• Il soggetto ha molta sete, produce urine abbondanti, ha molta fame o si presenta depresso
• Il soggetto manifesta intenso prurito
• Il soggetto presenta piaghe, croste o pustole sulla cute alopecica.