L’ Alopecia da Diluizione di Colore o Alopecia del mutante di colore

Alopecia significa perdita del pelo. Tale condizione si può verificare su animali con mantello di colore blu o fulvo.
La razza che manifesta con maggiore frequenza questa patologia è il Doberman Pinscher, benché anche altre razze possono essere colpite.

I soggetti affetti presentano una progressiva rarefazione del mantello sul dorso e, in molti casi, si associano ricorrenti piodermiti (infezioni cutanee batteriche).
L’alopecia da diluizione del colore è una condizione ereditaria non evidenziabile alla nascita, ma appare nel corso della vita in un periodo che va dai 6 mesi ai 2-5 anni di età.

Questa malattia dipende da una anomala distribuzione del pigmento (colore) sulla radice e sul fusto dei peli con colore diluito (blu o fulvo) i quali risultano malformati e più facilmente soggetti a fratture.
Ne deriva una progressiva alopecia che si riscontra prevalentemente sul tronco e risparmia i peli di colore diverso quali quelli che compongono le focature del muso e degli arti.

La perdita di pelo è permanente e non esistono cure preventive, così l’utilizzo di una adeguata terapia topica può solo rallentarne l’evoluzione. In caso di infezioni sarà obbligatorio l’uso degli antibiotici.

Punti chiave del trattamento:

1. Evitare toelettature aggressive
2. Evitare l’uso di shampoo non specifici

Contattare il medico nei seguenti casi:

• Comparsa di croste o pustole sulla cute
• Il soggetto manifesta un prurito importante