I Difetti Primari della Corneificazione
I difetti primari della corneificazione sono rare dermatosi che in genere si manifestano clinicamente con formazione eccessiva di scaglie, localizzata o generalizzata.
Le malattie cutanee inquadrate in questo gruppo sono di origine ereditaria e per molte di esse la causa del difetto di corneificazione non è nota. In genere il difetto consiste in un alterazione del ricambio delle cellule dell’epidermide o in un anomalo funzionamento delle ghiandole cutanee. Come conseguenza si ha un accumulo più o meno importante di scaglie secche o untuose.
In quest’ultimo caso un odore di grasso rancido accompagna la patologia cutanea. Quando vengono coinvolte le strutture follicolari e ghiandolari della cute si possono osservare comedoni e cilindri follicolari. I comedoni sono punti neri che originano dalla dilatazione dei follicoli piliferi ostruiti da un tappo di cheratina.
I cilindri follicolari sono formati da scaglie che conglutinano un ciuffo di peli alla loro base. Questa condizione si complica frequentemente con lo sviluppo di infezioni batteriche o da lieviti che rendono il quadro iniziale più grave per lo sviluppo di infiammazione, prurito, croste e perdita di pelo. Le malattie cutanee che appartengono al gruppo dei difetti primari di corneificazione sono geneticamente programmate e, dal momento della loro comparsa, tendono a permanere per tutta la durata di vita dell’animale. In alcuni casi è possibile tenerle clinicamente sotto controllo con terapie topiche o sistemiche, ma in altri casi sono così gravi da non rispondere a nessun trattamento.
Punti chiave del trattamento:
1. La diagnosi si basa sull’esame clinico e soprattutto sui risultati dell’esame istologico.
2. Occorre sempre escludere altre malattie non ereditarie che possono presentarsi con segni clinici simili (malattie allergiche, endocrine, infezioni batteriche e da lieviti, ectoparassitosi ecc.)
3. La terapia è sia locale che sistemica ed in genere ha carattere permanente
4. Per quanto riguarda una guarigione definitiva la prognosi è riservata.
Contattare il medico nei seguenti casi:
• Le lesioni tendono a generalizzare
• Altri soggetti presentano lesioni simili
• Le lesioni non rispondono ai trattamenti
• L’animale presenta un forte prurito e infiammazione cutanea