La Shampoo Terapia
Gli shampoos vengono utilizzati, nel cane e nel gatto, per la pulizia ed il trattamento della cute e del mantello. Prodotti ad uso topico come creme, lozioni o gel possono essere utili nel trattamento di lesioni localizzate, ma per il trattamento di lesioni cutanee presenti su una superficie estesa del corpo è preferibile, se non indispensabile, utilizzare un prodotto che ha funzione detergente e che funge anche da mezzo per l’applicazione topica di medicamenti.
Molecole come lo zolfo e l’acido salicilico, per esempio, sono aggiunte per normalizzare la cute con seborrea secca e/o oleosa. Acidi grassi essenziali, olii e sostanze umettanti sono aggiunte per restituire la normale lucentezza del mantello e per lubrificare la cute. Molecole come la clorexidina, il miconazolo, il benzoile perossido, l’etil lattato sono invece usati per la loro azione antibatterica e/o antifungina.
E’ necessario permettere allo shampoo un adeguato tempo di contatto (10 minuti) cosi che le varie molecole veicolate dal prodotto, possano agire adeguatamente sulla cute e sul mantello. Durante questo tempo è preferibile massaggiare delicatamente la cute dell’animale per recargli conforto e permettere un contatto ottimale del prodotto con la cute.
Un accurato risciacquo è importante non solo a rimuovere il sapone, ma anche a far si che l’acqua possa essere adeguatamente assorbita dalla cute idratandola.
La frequenza dei bagni dipende dal tipo di problema cutaneo e, di solito, varia da bagni settimanali a bagni giornalieri.
Per assicurare un efficacia maggiore alla shampoo terapia, è consigliabile usare, dopo ogni bagno, delle soluzioni umettanti che aiutano a ricostituire il film lipidico superficiale che riveste la cute rendendola più morbida ed elastica.
Il medico sceglie il tipo di shampoo a seconda delle molecole in esso contenute ed in base al tipo di problema cutaneo.
In alcune circostanze il trattamento con shampoos può rappresentare la sola terapia necessaria, in altri casi si affianca e completa altri tipi di terapie.
Punti chiave del trattamento:
- Utilizzare acqua tiepida
- Lasciare agire lo shampoo almeno 10 minuti prima di risciacquare.
- Risciacquare con cura per rimuovere tutto il sapone dalla cute e dal mantello.
- Evitate di mandare il prodotto sugli occhi e nelle orecchie dell’animale
Contattare il medico nei seguenti casi:
- Comparsa di arrossamenti cutanei dopo il bagno.
- Sviluppo di prurito o evidente disagio dopo il bagno.