Otite esterna

Le malattie dell’orecchio si presentano di solito con arrossamenti, gonfiore e dolorabilità. Gli animali con tale problema solitamente si grattano eccessivamente le orecchie fin nell’interno del padiglione, scuotono la testa o sfregano le orecchie al suolo. L’interno del condotto uditivo si presenta arrossato, con notevole quantità di cerume ed emana un odore sgradevole. L’evolvere della patologia solitamente è lento e progressivo con lievi segni di disagio, all’inizio, sintomi più gravi e forte dolorabilità negli stadi più avanzati. Fra le più comuni cause di otite ricordiamo i parassiti auricolari (acari), i corpi estranei (ariste di graminacee) e le allergie. L’allergia è la più comune causa di prurito, arrossamento e gonfiore dei tessuti dell’orecchio esterno e molte volte si presenta con una eccessiva produzione di cerume. Nell’orecchio infiammato si sviluppano spesso infezioni batteriche o fungine, che perpetuano e complicano le lesioni preesistenti. Nelle forme croniche il condotto uditivo tende ad ispessirsi provocando un restringimento della sua apertura cosa che renderà difficile o, a volte, impossibile la somministrazione di terapie locali.
La gestione dell’otite può risultare un evento molto complesso e frustrante e richiede esperienza da parte del medico veterinario nel riconoscere e risolvere le cause predisponenti e nel trattare l’infezione e l’infiammazione auricolare con le corrette tecniche diagnostiche e la giusta scelta dei farmaci.

Terapia otologica (consigli per il proprietario)

Le malattie dell’orecchio possono richiedere due tipi di trattamento. Il primo consiste in un lavaggio del condotto uditivo utilizzando prodotti specifici i cui componenti sono dotati di proprietà ceruminolitiche ed astringenti. Il secondo tipo di trattamento prevede la somministrazione di soluzioni o unguenti con proprietà antimicrobica ed antinfiammatoria.

MODALITA’ DI LAVAGGIO DELL’ ORECCHIO:

1.      Tenendo la pinna auricolare dell’orecchio con una mano applicate il liquido di lavaggio nel condotto uditivo finchè il liquido non sarà visibile nell’apertura dell’orecchio.
2.      Massaggiare gentilmente il canale auricolare premendo la base dell’orecchio.
3.      Asciugare con delicatezza l’orecchio usando ovatta o carta assorbente e spingendo, finchè vi è possibile, con un dito all’interno del canale auricolare. Non inserire mai bastoncini cotonati nel tentativo di pulire o asciugare.

APPLICAZIONE DI PRODOTTI CURATIVI NELL’ORECCHIO:

1.     Applicare le gocce curative nell’orecchio secondo prescrizione medica.
2.     Esercitare un lieve massaggio del canale auricolare per facilitare la distribuzione del prodotto all’interno del condotto uditivo.
3.     Se consigliato dal medico applicare qualche goccia del prodotto anche sulla faccia interna del padiglione auricolare.

Contattare il medico nei seguenti casi:
·       L’orecchio del proprio animale si arrossa o si irrita dopo la medicazione
·       L’animale manifesta un evidente disagio dopo il trattamento
·       L’animale non vi permette di medicarlo
·       L’animale diventa depresso, tiene la testa ruotata da un lato, sembra non sentire i suoni.