Le Neoplasie Cutanee o Tumori Cutanei

La parola tumore si riferisce ad una crescita o ad un aumento di dimensione, solitamente una crescita anormale o abnorme di tessuto.

Una crescita di tessuto cutaneo può derivare però anche da infezioni, irritazioni, corpi estranei o parassiti. E’ importante, dunque, sapere distinguere se la crescita di tessuto neoformato deriva da un infiammazione o dallo sviluppo di un tumore (definito anche con il termine di  neoplasia).

Un semplice esame citologico, nel corso della visita dermatologica, riesce quasi sempre a stabilire l’origine infiammatoria o neoplastica della neoformazione.

Le forme tumorali, a seconda delle caratteristiche di crescita e diffusione delle cellule neoplastiche, vengono suddivise in forme benigne e forme maligne. Queste ultime hanno una crescita piuttosto rapida  e tendono a  metastatizzare, cioè ad invadere altri organi costituendo un pericolo per la vita dell’animale.

Le forme benigne al contrario si sviluppano localmente sulla cute della regione d’origine e di solito non comportano problemi importanti per l’animale. Nel caso delle forme maligne è fondamentale rimuovere totalmente il tessuto colpito e occorre farlo prima che si sviluppino metastasi. Lo stimolo che provoca lo sviluppo neoplastico non è quasi mai evidente, nel caso delle forme cutanee la causa può essere la luce solare, agenti chimici o virus, ma in molti casi la causa è impossibile da scoprire. Fondamentale per il medico è l’aiuto dell’esame istologico che gli permette di distinguere tra forme benigne e maligne e stabilire, in quest’ultimo caso, il grado di malignità, cioè la capacità del tumore di invadere altri organi e portare a morte l’animale. Nella maggior parte dei casi con l’esame istologico si riesce a risalire all’origine tissutale del tumore. Nel caso di tumori altamente maligni le cellule hanno subito trasformazioni così importanti da renderne difficile, se non impossibile, il riconoscimento che è, invece, fondamentale per prevedere il comportamento della neoplasia ed emettere una prognosi soprattutto sulle possibilità di cura. In certi casi basta la sola rimozione chirurgica mentre, più spesso, sono necessarie terapie supplementari di diverso tipo (chemioterapia)

Punti chiave del trattamento:

  1. In caso di tessuti neoformati è necessario fare un esame citologico per distinguere tra forme infiammatorie e neoplastiche
  2. Nel caso di neoplasie occorre sempre fare un esame istologico per identificare con esattezza il tipo di tumore
  3. Il medico è in grado di decidere quando la biopsia sia utile o quando la diagnosi sia evidente all’esame clinico e citologico

Contattare il medico nei seguenti casi:

  • Compaiono delle nuove lesioni
  • La lesione cresce nell’arco di pochi giorni
  • L’animale mostra nuovi sintomi